Ciak si gira in Sardegna!
0 commentiRicordate Raffaella Pavone Lanzetti e Gennarino Carunchio, quando nuotavano in quel mare cristallino e si muovano tra quelle dune di sabbia finissima e quelle spiagge incantate?
Nel film si racconta che i due protagonisti, interpretati dai grandi Giancarlo Giannini e Mariangela Melato, approdano naufraghi su un’isola deserta e paradisiaca sperduta nel Mediterraneo. In quanti si sono chiesti dove avessero girato quelle scene! …ma proprio qui, in Sardegna! Gli splendidi scenari del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, scritto e diretto da Lina Wertmüller del 1974, sono scorci della Costa orientale sarda.
La spiaggia dello sbarco dei due naufraghi è Cala Fuili, nel comune di Dorgali-Cala Gonone. La splendida Cala Luna vicino a Baunei (famosa per la sua bellezza e particolarità, è stata utilizzata come cornice in molte altre pellicole del cinema italiano e straniero), è stata set di un’altra buona parte delle riprese. Il rifugio di Carunchio e le scene più sensuali sono state girate nelle dune di Capo Comino, una splendida località del comune di Siniscola. Le dune sono veri e propri monumenti di sabbia, da dove i due protagonisti si rotolano in diverse occasioni. Gli stessi luoghi sono stati scelti anche per il remake “Swept away” di Guy Ritchie.
Per gli appassionati di cinema da segnalare il Festival del Cinema italiano “Una notte in Italia”, che si tiene sull’Isola di Tavolara con appuntamento annuale.