Itinerari enogastronomici: Appetitosa Gallura
0 commenti(Provincia Olbia-Tempio – Strada del gusto nord Sardegna – gastronomia – cucina mediterranea – sapori e tradizioni – prodotti tipici sardi).
Cosa ricordi di quelle vacanze meravigliose? L’ambiente incantato, il mare cristallino, quel tramonto sulla spiaggia, la natura, il divertimento, gli aspetti culturali che ti hanno arricchito… ma anche quella cena strepitosa!
Il territorio della Provincia Olbia-Tempio tra i comuni che si affacciano sulla costa e quelli verso l’interno offre un’ottima e variegata gastronomia di tipo mediterraneo, basata su ricette antiche tramandate di generazione in generazione: questa terra ricca di sapori, aromi e tradizioni, propone un’ampia varietà di piatti, dai prodotti di mare a quelli di natura pastorale e contadina. L’utilizzo di ingredienti genuini del territorio preserva il gusto e i prodotti di questa terra speciale, tutelati anche dell’associazione “Strada del gusto nord Sardegna”, che ne certifica la qualità e guida il viaggiatore alla scoperta dei preziosi tesori enogastronomici.
Chi ha la fortuna di poter passare un periodo in questa terra meravigliosa, anche fuori stagione, potrà andare alla scoperta di luoghi meno battuti dai turisti: diversi e appetitosi sono i percorsi alternativi legati alle tradizioni culinarie, che l’ospitalità della gente locale e i prodotti tipici della zona renderanno memorabili!
Potete scoprire ad esempio l’itinerario enogastronomico: Luogosanto – Arzachena – Golfo Aranci – Olbia-Porto San Paolo – S. Teodoro – Budoni e buon appetito!