Preparatevi a degustare il Vermentino di Gallura!
0 commentiIl Vermentino di Gallura è un vino DOCG prodotto nelle province di Olbia-Tempio e Sassari. Questo vino ha buon corpo e un’ottima struttura, caratterizzato dal profumo intenso, persistente, con sentori vegetali propri della macchia mediterranea sarda e dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Il suo sapore persistente e morbido, abbastanza sapido, complesso al palato con sensazione retro-olfattiva di fiori freschi, resterà a lungo nella vostra memoria, legato al meraviglioso soggiorno in Sardegna, dove il Vermentino riesce ad esprimersi con caratteristiche di spiccata personalità.
Il Vermentino di Gallura è apprezzato come aperitivo servito fresco specialmente se assaporato in totale relax; si accompagna magnificamente anche con i primi saporiti della cucina sarda, con il pesce arrosto, con i molluschi e con i crostacei, da provare abbinato con il pecorino sardo DOP dolce!
Dalle Residenze Myrsine è possibile percorre la strada del Vermentino di Gallura D.O.C.G., un percorso di natura e cultura, di profumi e sapori, di tradizione e di storia, di accoglienza e autenticità, tra scenari naturalistici e panorami di estrema bellezza paesaggistica.
Appuntamento imperdibile è la Sagra del Vermentino, che si svolge ogni anno nel mese di agosto, nel Comune di Monti. Il paese si trova alle falde della catena montuosa del Limbara ed è circondato da massi granitici, vasti sughereti e vigneti, dove si produce appunto il rinomato “Vermentino di Gallura”.
In occasione dell’evento sono sempre più i turisti e gli appassionati che raggiungono il paese in festa per degustare il delizioso vino dal dolce profumo agrumato.
Importante la produzione vinicola della “Cantina Gallura” (Vermentino di Gallura DOCG, Moscato-Spumante di Tempio DOC, Spumanti e altri vini). In circa un’ora di auto si raggiunge la Cantina Gallura Soc. Coop Agricola di Tempio Pausania, immersa in una natura ancora selvaggia e affascinante: punta di diamante della Cantina è il Vermentino di Gallura DOCG Superiore, unico vino in Sardegna insignito, dal 1996, della Denominazione di Origine Controllata e Garantita e il Genesi 2010 Vermentino di Gallura DOCG Superiore che ha conquistato i Tre Bicchieri® della Guida Vini d’Italia 2012 del Gambero Rosso.
Proponiamo alcuni produttori Vitivinicoli, Cantine, Enoteche e Botteghe del Vino
- Cantina Sociale Berchidda Giogantinu
- Tondini aziende agricole
- Vigne Surrau
- Cantina delle Vigne di Piero Mancini
- Cantina del Vermentino Monti
- Cantina Tani
e molte altre…